Tiramisù
- Iraida
- 13 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Ingredienti per 4-5 porzioni :
200g biscotti savoiardi
250g mascarpone
80g zucchero di canna
2 uova fresche
liquore ( ho usato Baileys)
caffè espresso
cacao amaro
1. Prima di tutto dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse.
2. Unite lo zucchero ai tuorli e, montarli con uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto finché non risulterà chiaro e spumoso. Non mi piace il tiramisù troppo dolce, per questo io utilizzo lo zucchero di canna e non metto tanto, però voi potete cambiare (dosaggio) a base alla vostra preferenza.
3. Aggiungere il mascarpone, poco alla volta e lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
4. Pulite molto bene le fruste e passate a montare a neve gli albumi, che dovranno risultare di una consistenza molto densa e solida.
5. Una volta raggiunta la consistenza giusta, prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente, poco alla alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Mettetelo in frigo a riposare.
6. Mescolate il liquore Baileys con il caffè freddo per realizzare la bagna che servirà per inzuppare i biscotti tipo savoiardi.
7. Man mano distribuite i savoiardi imbevuti per qualche secondi nel bicchiere e poi realizzate un strato di crema, cosi ancora un altra volta in modo per ottenere gli strati (biscotti-crema-biscotti-crema).
8. Mettete il dolce in frigorifero per alm 5-6 ore. Prima di servirlo cospargete la superficie con il cacao amaro in polvere setacciato.
Buon appetito!
Comments