Il rotolo di meringa alla crema e lamponi
- Iraida
- 8 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 mag 2020
Ingredienti :
150g albumi d'uova ( circa da 5 uova)
150g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
70g pistacchi
3-4 gocche di succo di limone
20g amido di mais (circa un cucchiaio grande)
essenza di vaniglia
Per la crema:
250g mascarpone
150g panna fresca
200g lamponi
30g zucchero a velo
1. Montare gli albumi insieme al pizzico di sale con le fruste. Quando inizieranno ad essere un po' montati, iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo (mischiato con 20g di amido di mais) poco alla volta. Quando saranno ben montati aggiungere anche 3 gocche di succo di limone, essenza di vaniglia e 20g di pistacchi tritati sempre continuando a montare.
2. Foderate la teglia del forno con carta forno, avendo cura a lasciare i bordi lunghi perché sporga di qualche cm dalla teglia. Versate la meringa e livellatene bene la superficie. Cuocete quindi in forno preriscaldato a 150°C per circa 30 minuti: si dovrà creare una sottile crosticina in superficie, ma l'interno dovrà restare soffice.
3. Sfornate la meringa, staccatela delicatamente dalla carta forno e lasciate raffreddare.
4. Preparate la crema: versare la panna in una ciotola e iniziate a montare con le fruste per ottenere una sostanza cremosa. Aggiungete il mascarpone e lavoratelo brevemente con le fruste per renderlo più cremoso. Quando la crema sarà quasi completamente montata, aggiungete lo zucchero a velo.
5. Riprendete la meringa ormai fredda e spalmateci sopra la crema. Distribuite i pistacchi e lamponi sulla superficie. Lasciate un po' di crema, lamponi e pistacchi per decorare.
6. Arrotolate la meringa sempre con delicatezza e mettete in frigo per circa 5-6 ore. Decorare con i pistacchi e lamponi, aiutando con la crema rimasta. Qiudi dovete utilizzare la crema come "colla". Laciate riposare in frigo per altri 30 minuti.
P.S. potete utilizzare diverse bacche (fragole, lamponi, more)
Buon appetito!
Comments